Sono una cantante Jazz, songwriter e liricista.

Sono nata Pozzuoli, una terra ricca di storia, di profumi, di sapori, di contaminazioni culturali e musicali.

Da qui mi sono addentrata nel mondo della musica sin dai primi passi.  Per essere l’artista in cui credo, non mi sono improvvisata.

E lo studio assiduo mi ha dato la tecnica e la disciplina necessaria per uscire dagli schemi di una definizione ed essere libera di muovermi nelle infinite sfaccettature di questo universo.

Ho studiato Canto Lirico per circa 10 anni con alcuni maestri del “Teatro San Carlo” di Napoli e, successivamente, Musica Moderna in diverse città della penisola con importanti docenti e vocal coach.

Sono poi approdata nel mondo del Musical, presso la “Sanremo Academy”, con un corso intenso specialistico durato 5 anni. Nel frattempo, il mio panorama si è arricchito della musica gospel, entrando a far parte del primo storico coro di Napoli, Il Peter’s Gospel Choir, di cui tutt’ora faccio parte. Durante questi anni mi sono anche laureata in “Musicoterapia”. Ed è con questo background culturale che sono approdata, infine, al mondo del Jazz… il mio mondo.

Ho conseguito la prima Laurea in “Canto Jazz” al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, con voto finale 110 e lode.

Mi sono in seguito specializzata in “Musica Jazz” con voto 110 e lode presso il prestigioso Conservatorio “Santa Cecilia" di Roma. 

“Un musicista è…

 un danzatore che si muove tra le note con agilità, con leggiadria, con eleganza, ma anche con determinazione, aggressività e ribellione,

 un poeta che scrive versi, racconta storie e impersona vite,

 un espressionista che amplifica le emozioni,

 un teatrante che canta parole e suoni per farle rivivere sul palco, per portare la vita di ciascuno spettatore nell’essenza dello show,

 un mago, perché non sempre vuoi che il pubblico comprenda quello che stai creando

 ed anche un medico: se ci riesci, curi chi ti ascolta in un viaggio di catarsi interiore…”

Insomma, la musica è tutta la mia vita… nei suoi diversi respiri. Con il bagaglio di questi lunghi anni mi sento diventata la performer di un’arte, più che di un genere.

Nel 2018 ho preso questo bagaglio e sono approdata per diversi mesi in America, dove ho vissuto il sapore autentico del Jazz. Da New York alla Florida, da San Francisco a San Diego ho assorbito l’essenza della cultura pulsante jazzistica americana. Quella che non trovi sui libri. 

Nei club e teatri della California ho presentato il mio Ep dal titolo “Oversea”. La città di San Diego è diventata a tutti gli effetti una seconda casa: mi ha accolto e continua ad accogliermi come rappresentante italiana del San Diego Italian film festival. 

Un altro dei capitoli fondamentali della mia storia artistica è l’incontro e l’attiva collaborazione con uno dei giganti del jazz internazionale, Enrico Pieranunzi: lui al piano  con il suo inconfondibile tocco ed io, voce e liricista di alcuni dei suoi capolavori, abbiamo dato vita a una sinergia incredibile, con numerosi progetti in corso…

…to be continued

Brush-Hard-top